Controllo gratuito dell’udito

Farsi controllare l’udito è un gesto di affetto nei confronti di se stessi e dei propri cari

Se inizi ad avere qualche difficoltà nel sentire bene le voci ed i suoni, dovresti assolutamente prendere in considerazione l’idea di eseguire un test dell’udito al più presto. La prevenzione, infatti, è l’unico strumento a tua disposizione per evitare che il progressivo ed inevitabile calo uditivo comprometta la tua qualità di vita e, di conseguenza, quella di chi ti sta accanto.

Conseguenze fisiche

È scientificamente dimostrato che i problemi di udito possono essere l’origine di malessere fisico e mentale: alcuni studi, per esempio, hanno evidenziato la possibile correlazione tra i deficit comunicativi derivanti da una condizione di ipoacusia ed un maggiore rischio di declino cognitivo, ansia e depressione.

Conseguenze sociali

Ma l’impatto più significativo della perdita uditiva riguarda senz’altro la vita sociale in tutti i suoi aspetti. Non a caso, l’ipoacusia si accompagna spesso ad una maggiore attitudine all’isolamento individuale, complici lo sconforto e la rassegnazione derivanti dalla propria condizione di svantaggio.

Prenota subito un test gratuito dell’udito

Richiedi appuntamento

Che cos’è il test dell’udito?

È un esame totalmente indolore ed estremamente preciso in grado di restituire all’audioprotesista una anoramica dettagliata sullo stato di salute del tuo udito. Il controllo prevede alcuni passaggi standard ed è fondamentalmente di tipo interattivo, ovvero lo specialista ti chiederà di indossare delle cuffie per ascoltare suoni e parole di varia tonalità.

Nello specifico, la visita include quattro step:

  • Otoscopia:
    grazie al supporto di un otoscopio, l’audioprotesista effettuerà un controllo visivo del condotto uditivo esterno e della membrana timpanica assicurandosi che non ci siano elementi di ostruzione che possano alterare gli esiti del test (es. tappo di cerume)
  • Audiometria tonale:
    è la fase per misurare la tua soglia uditiva e consiste nel farti ascoltare, attraverso apposite cuffie insonorizzate, suoni di intensità crescente
  • Audiometria vocale:
    è la fase per misurare la tua capacità uditiva e consiste nel farti ascoltare, attraverso apposite cuffie insonorizzate, parole e sillabe di intensità crescente che dovrai ripetere
  • Elaborazione audiogramma:
    è il referto finale sullo stato di salute del tuo udito elaborato in base alle risposte che avrai fornito e alla loro corrispondenza ai parametri individuati.

Compila il form e recati presso il centro più vicino!





*Campo obbligatorio